Storia

La Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx è un’associazione no profit facente parte dell’organizzazione ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

La Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx nasce nel 1988 per soddisfare la crescente necessità di avere un soccorso sanitario veloce ed efficiente per la Comunità di Sauze d’Oulx. È dotata di quattro ambulanze per Emergenza 118, tre auto di cui una per trasporto disabili e un Quad per assistenza in montagna.

La cittadina di Sauze, rinomata località sciistica, è meta di un notevole flusso turistico, italiano e straniero, soprattutto nel periodo invernale ma anche nel periodo estivo. Da qui la cruciale necessità della presenza della Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx, un’associazione senza scopo di lucro che negli anni ha svolto un’azione di soccorso sanitario di vitale importanza sia per i residenti che per i numerosi turisti che affollano la località.

Attualmente l’associazione è composta da 9 dipendenti, di cui 3 collaboratori stagionali, e circa 65 volontari.

Attività

Diverse sono le attività svolte dalla Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx:

Servizio Trasporto Infermi

Motivo ispiratore della fondazione dell’Associazione, provvediamo a trasportare chiunque abbia necessità, in ospedali o ambulatori su tutto il territorio piemontese e nazionale. Questo servizio è di vitale importanza per una Comunità Alpina. L’unico ospedale dista circa 30 chilometri (Ospedale di Susa) e la popolazione è composta, per una significativa percentuale, di persone anziane anche con difficoltà motorie, per le quali raggiungere un centro sanitario con mezzi propri sarebbe molto difficoltoso, soprattutto nei mesi invernali.

Da marzo 2017 è stata stipulata una convenzione con l’ASL per tutti quei servizi che non rientrato nell’emergenza sanitaria tipo:

  • Trasporto pazienti dializzati
  • ADI (Assistenza sanitaria domiciliare integrata)
  • Trasporto di emoderivati
  • Trasporti di trasferimento dai vari presidi ospedalieri per le più svariate destinazioni.
    In questo caso nulla è dovuto da parte dei pazienti ma l’intero aggravio di spese è a carico del Servizio Sanitario della Regione Piemonte.

Nel periodo invernale un’ambulanza è adibita al servizio piste in collaborazione con il Centro Traumatologico di Sauze d’Oulx.

Convenzione in estemporanea col Servizio Sanitario Emergenza 118

Da Febbraio 2006 siamo in servizio attivo per le richieste dei servizi di emergenza 118. L’importanza del servizio è riscontrabile dagli oltre 3.000 interventi fatti ogni anno e dai circa 300.000 chilometri che percorriamo ogni anno. La necessità di avere mezzi e personale qualificato di soccorso 118 è indispensabile. Tutti i nostri volontari risultano in possesso di certificato allegato A (riconosciuto dal Servizio Sanitario 118) e dell’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico, in modo tale da assicurare competenza e professionalità.

Convenzione con Servizio Emergenza 118 Avigliana e Oulx

Nel 2019 abbiamo vinto il bando per la gestione della postazione continuativa avanzata presso l’ospedale di Avigliana in Via Sant’Agostino. Un’importante opportunità di crescita formativa per i nostri Volontari che si trovano a lavorare fianco a fianco con medici e infermieri. Dal 2023, inoltre, gestiamo la postazione continuativa di emergenza di Oulx.

Servizio Assistenza Manifestazioni

I nostri volontari sono impegnati a garantire un servizio di assistenza sanitaria durante gare sportive e manifestazioni sia a Sauze D’Oulx che nei comuni limitrofi. Vista la forte connotazione turistica di Sauze D’Oulx e della Valle di Susa anche questa attività è estremamente importante sia per gli eventi sportivi (es gare di mountain bike, sci, motocross) in cui la probabilità di interventi medici è piuttosto alta, che per manifestazioni legate alla tradizione alpina (es sagre di prodotti tipici) in cui la nostra presenza è richiesta ed apprezzata.

Protezione civile

La P.A. ha partecipato ad alcuni eventi catastrofici con la Protezione Civile, nei campi dell’ANPAS e della Regione Piemonte. I nostri volontari, chi in cucina chi con i bambini, hanno dato il massimo per dare una mano. Tutti i nostri volontari sono in possesso dell’attestato di operatore di colonna mobile rilasciato in seguito a corsi specifici e questo dà la possibilità di essere chiamati ad operare in collaborazione con la Protezione Civile in caso di Eventi Particolari o calamità naturali.

Esercitazione in collaborazione con altri corpi ed enti

Il sistema 118 ha reso frequente la possibilità di dover operare in collaborazione con altre associazioni collegate al sistema stesso quali vigili del fuoco, forze dell’ordine e soprattutto, visto la nostra localizzazione montana, il soccorso alpino e speleologico e l’elisoccorso. L’organizzazione di esercitazioni di simulazione di svariate tipologie di incidenti (incendi, ricerca di dispersi in montagna, incidenti stradali) ha lo scopo di rendere i nostri volontari preparati ad affrontare le più disparate emergenze ed a collaborare con altri elementi fondamentali del sistema 118 al fine di garantire un servizio sempre più qualificato ed efficiente.

Altre attività

Ogni anno ci impegniamo in progetti, con le Scuole dell’Alta Valle e Bassa Valle di Susa, mirati a diffondere la cultura dell’emergenza. Organizziamo corsi sia di primo soccorso che di utilizzo del defibrillatore semiautomatico per la popolazione. I corsi per l’uso del defibrillatore sono riconosciuti dalla Regione Piemonte e prevedono il rilascio dell’abilitazione all’utilizzo. Questo servizio è per noi di cruciale importanza per rendere il nostro territorio il più cardioprotetto possibile.

In collaborazione con il Tribunale di Torino accogliamo chi sceglie di aderire ai Lavori Socialmente Utili.

I nostri volontari risultano coinvolti nella gestione dell’unico distributore di carburante di Sauze d’Oulx, per poter garantire il servizio carburante. La SIRTAM gestore dell’impianto, riconosce in questo modo un contributo mensile che ci aiuta a pagare le rate di acquisto dei mezzi di soccorso.

Per ultimo, ma non meno importante, è costante il nostro impegno nella raccolta Fondi per coprire le spese dell’associazione. Crediamo che non ci sia persona che non abbia assaggiato almeno una volta uno dei nostri GOFRE o una delle nostre squisite frittelle di mele che, oltre a soddisfare i palati più gourmet, ci hanno dato la possibilità di ampliare il nostro parco macchine.

Anche tu puoi far parte del nostro team: diventa volontario.