Chi siamo


STORIA

La Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx è un’associazione no profit facente parte dell’organizzazione nazionale ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

 La Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx nasce nel 1988 per soddisfare la crescente necessità di avere un soccorso sanitario veloce ed efficiente per la Comunità di Sauze d’Oulx e ad oggi è dotata di due ambulanze  per Emergenza 118, con una forza di 28 volontari di cui 16 donne.

La cittadina di Sauze essendo una rinomata località sciistica, nonché crocevia del circuito Alpi Bike Resort,  è  meta di un notevole flusso turistico, italiano e straniero,  sia nel periodo invernale che in quello estivo.

Da tutto questo si evince la cruciale necessità della presenza della Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx,  un’associazione senza scopo di lucro che negli anni ha svolto un’azione di soccorso sanitario di vitale importanza sia per i residenti che per i numerosi turisti che affollano la località.

 

ATTIVITA'

Diverse sono le attività svolte dalla Pubblica Assistenza Sauze D’Oulx :

- Servizio Trasporto Infermi: motivo ispiratore della fondazione dell’Associazione, provvediamo a trasportare chiunque si trovi nella necessità, in ospedali o ambulatori su tutto il territorio piemontese ma anche nazionale.

Questo servizio è di vitale importanza per una Comunità Alpina il cui unico ospedale dista circa 30 chilometri (Ospedale di Susa) e che è composta, per una significativa percentuale, di persone con più di 65-70 anni  anche con difficoltà motorie, per le quali raggiungere un centro sanitario con mezzi propri sarebbe molto difficoltoso, soprattutto nei mesi invernali.

- Convenzione in estemporanea col Servizio Sanitario Emergenza 118: da Febbraio 2006 siamo in servizio attivo per le richieste dei servizi di emergenza 118. L’importanza del servizio è riscontrabile dai più di 370 interventi 118 fatti nell’anno 2014. Da questi dati si evince l’indispensabile necessità di avere mezzi e personale qualificato di soccorso 118, infatti tutti i nostri volontari risultano in possesso di certificato allegato A, quest’ultimo riconosciuto dal Servizio Sanitario 118, ed ora anche dell’abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico, in modo tale da assicurare competenza e professionalità.

- Servizio Assistenza Manifestazioni: I nostri volontari sono impegnati a garantire un servizio di assistenza sanitaria durante gare sportive e manifestazioni sia sul territorio di Sauze D’Oulx che  nei comuni limitrofi.

Vista la forte connotazione turistica di Sauze D’Oulx e della Valle di Susa anche questa attività è estremamente importante sia per gli eventi sportivi (es gare di mountain bike, sci, motocross) in cui la probabilità di interventi medici è piuttosto alta, che per  manifestazioni legate alla tradizione alpina (es sagre di prodotti tipici) in cui la nostra presenza è richiesta ed apprezzata.

- Protezione civile: La P.A. ha partecipato al Sisma dell’Emilia con la Protezione Civile , nei campi dell’ANPAS e della Regione Piemonte , con 5 volontari che, chi in cucina chi con i bambini, hanno dato il massimo per dare una mano .

L’anno 2012 ci ha visti impegnati in un progetto, con le Scuole Elementari dell’Alta Valle sull’importanza del 118, il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Torino e si è concluso alla fine di Novembre 2013.

- Esercitazione in collaborazione con altri corpi ed enti: Il sistema 118 ha reso frequente la possibilità di dover operare in collaborazione con altre associazioni collegate al sistema stesso quali vigili del fuoco, forze dell’ordine e soprattutto, visto la nostra localizzazione montana, il soccorso alpino e speleologico e l’elisoccorso. Risulta quindi sempre più evidente che differenti gruppi si possano trovare a dover lavorare in emergenza in modo complementare utilizzando quindi gli stessi protocolli. L’organizzazione di esercitazioni di simulazione di svariate tipologie di incidenti (incendi, ricerca di dispersi in montagna, incidenti stradali) ha il duplice scopo di rendere i nostri volontari preparati ad affrontare le più disparate emergenze ed a collaborare con altri elementi fondamentali del sistema 118 al fine di garantire un servizio sempre più qualificato ed efficiente.

- Altra attività: i nostri volontari risultano anche coinvolti nella gestione dell’unico distributore di carburante di Sauze d'Oulx, per poter garantire il servizio carburante, che altrimenti non ci sarebbe più stato. L’azienda riconosce in questo modo un contributo mensile che ci aiuterà a pagare  le rate di acquisto dell'ambulanza nuova.